Corsi e progetti presso le scuole pubbliche
Accademia Britannica – IH Arezzo organizza, su richiesta delle scuole del territorio aretino, corsi, workshop, seminari e attività formative per bambini, ragazzi e personale docente, finalizzati al perfezionamento linguistico, alla preparazione alle certificazioni Cambridge e allo sviluppo delle Competenze Chiave Europee e delle soft skills. I percorsi di metodologia didattica, mirati all’innovazione dell’insegnamento e all’aggiornamento professionale, sono rivolti al personale docente.
Le attività si svolgono direttamente presso le scuole pubbliche e sono progettate in collaborazione con le istituzioni scolastiche, in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), con l’obiettivo di integrare e potenziare l’offerta formativa.
Ambiti di intervento (esempi di attività)
Formazione studenti (bambini e ragazzi)
– Corsi curricolari di potenziamento linguistico
– Corsi extracurriculari pomeridiani
– Preparazione agli esami di certificazione Cambridge
– Future Skills e Competenze Trasversali
– Attività comunicative e laboratoriali in lingua inglese
– Presentazione ai genitori
Formazione docenti
– Corsi di lingua inglese per l’aggiornamento professionale
– Percorsi di metodologia didattica
o CLIL
o Future Skills e Competenze Trasversali
– Workshop e seminari tematici su didattica e innovazione
– Preparazione TKT (Teacher Knowledge Test)
– Corsi di Formazione per Docenti
Certificazioni
– Amministrazione degli esami di certificazione
– Mock test e simulazioni d’esame
– Cerimonia ufficiale di consegna dei certificati
– Workshop di accompagnamento e supporto per i docenti
Test di livello linguistico
– Test di ingresso e monitoraggio dei livelli di competenza
Progetti estivi
– Campi estivi in lingua inglese
– Programmi di studio vacanza
Accreditamenti e riconoscimenti
Accademia Britannica Toscana è Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana, operante nel rispetto degli standard regionali di qualità per la formazione.
In qualità di scuola accreditata AISLi, Accademia Britannica è inclusa nell’elenco definitivo degli Enti Accreditati per la Formazione del Personale Docente della Scuola, ai sensi del Decreto Ministeriale n. 177 del 25 ottobre 2000 e delle successive Direttive n. 90/2003 e n. 170/2016, ed è pertanto presente all’interno del portale del Ministero dell’Istruzione.
Accademia Britannica Toscana è scuola autorizzata a svolgere corsi di lingua e di metodologia didattica finanziabili tramite l’utilizzo della Carta del Docente. A partire da un minimo di 20 ore di formazione, il docente può ottenere il riconoscimento del proprio percorso formativo attraverso l’iscrizione al corso designato sulla piattaforma S.O.F.I.A.
Accademia Britannica Toscana è inoltre ente riconosciuto per l’erogazione di percorsi di lingua finanziabili tramite la Carta della Cultura.
